Le seguenti Condizioni Generali di Vendita, assieme alla Privacy Policy del Sito web, regolano i servizi di iscrizione all’Associazione e la vendita dei corsi di formazione o webinar sul sito web www. asfionline.it (in seguito “Sito”).

L’accesso, l’utilizzo e l’acquisto di corsi sul Sito o l’iscrizione all’Associazione, si basano sul presupposto che queste Condizioni Generali di Vendita siano state lette, comprese ed accettate.

Titolare del Sito è l’Associazione Scientifica Farmacisti Italiani (in seguito denominata il “ASFI” o l’“Associazione”), con sede in Strada Maggiore 26, 40125, Bologna – E-mail: asfi@asfionline.it, Tel: 051-0560212 – Codice fiscale: 91371240374.

Per qualsiasi informazione relativa al Sito, scrivere a asfi@asfionline.it.

 

Art. 1. Premesse

1.1 Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, si intende per:

– “Cliente Consumatore”, la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività;

– “Cliente Professionista”, qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima;

– “Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato i corsi di formazione on-line o i webinar secondo le informazioni e condizioni espresse nelle presenti Condizioni generali di Vendita e nella scheda descrittiva disponibile sul Sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;

1.2 Preventivamente all’acquisto on-line (con contestuale obbligo di pagamento integrale) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, la propria accettazione alle presenti Condizioni Generali di Vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del Sito.

1.3 Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

Art. 2. Ambito di applicazione

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante e sostanziale, nonché disciplina del contratto (di seguito per brevità anche “Contratto o Ordine”) di fornitura da parte di ASFI ai propri associati o utenti dei corsi di formazione on line o webinar richiesti sulla base di un catalogo visualizzabile sul Sito ed erogati da ASFI, nonché della fornitura del servizio di iscrizione on-line all’Associazione.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono valide ed efficaci nei confronti di tutti gli utenti siano essi associati, professionisti o consumatori, per i quali si intende una persona fisica che acquista ad uso privato o professionale e ne è il diretto utilizzatore.

2.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

2.5 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che ASFI fornisce sul Sito, compreso la “Privacy policy” contenente le informazioni sul trattamento dei dati personali e per il cui contenuto si rimanda alla specifica pagina web.

 

Art. 3. Informazioni precontrattuali

3.1 Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’iscrizione all’Associazione e all’acquisto on-line dei corsi o dei webinar, tutte le informazioni contenute sul Sito e nella scheda del corso o del webinar (accessibile sul Sito) e da cui ne risultano evidenti le caratteristiche principali, il prezzo e le modalità di pagamento.

3.2 Ai sensi della Direttiva 2011/83/UE (e succ. mod. ed integrazioni, recepita con Decreto lgs n. 21 del 21 febbraio 2014) si invita l’utente del Sito che intenda effettuare acquisti, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita prima dell’invio dell’ordine, stampandone o salvandone copia e comunque conservando le presenti Condizioni, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05; a tal fine le Condizioni Generali di vendita sono disponibili sul sito, nella sezione dedicata a qualsiasi visitatore del medesimo e saranno consultabili in ogni momento anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

 

Art. 4. Conclusione del contratto

4.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente Contratto si intende perfezionato nel momento in cui ASFI ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’Associazione o all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line all’Associazione, al corso di formazione o al webinar prescelto. ASFI, a tal fine, invierà una e-mail di conferma dell’Ordine di acquisto inoltrato. Tale messaggio di conferma riporterà un riepilogo dell’Ordine e un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con l’Associazione.

Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota, accede alla piattaforma tramite le credenziali ricevute, ove sono reperibili corsi di formazione e webinar acquistati.

4.2 Nel modulo d’Ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e un riepilogo delle informazioni sulle principali caratteristiche di ciascun servizio ordinato e il relativo prezzo (comprese tutte le tasse e imposte applicabili). Con la trasmissione dell’Ordine, il Cliente accetta e si impegna ad osservare, nei rapporti con ASFI, le presenti Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute sul Sito, compresa la Privacy Policy, anche richiamate tramite link e rese sempre memorizzabili.

 

Art. 5. Fornitura dei corsi o webinar

5.1 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere ai corsi on-line e ai webinar acquistati.

La piattaforma è stata realizzata in maniera da offrire a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutte le piattaforme più diffuse (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari, Edge).

I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti è necessario:

– avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata almeno una connessione ADSL;

– avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;

Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma utilizzata da ASFI.

5.2. ASFI avrà la facoltà di interrompere l’erogazione dei servizi formativi acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:

– vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;

– si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso al Sito e alla piattaforma, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

 

6. Sicurezza e riservatezza dei dati

6.1. Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito ai fini dell’iscrizione all’Associazione, all’acquisto dei corsi o dei webinar e dell’accesso al Sito, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

6.2 È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione all’Associazione o ai corsi/webinar e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del Contratto.

All’uopo, il Cliente manleva ASFI:

– da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;

– da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, da ASFI o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, ASFI si riserva il diritto di impedire/sospendere la fruizione dei corsi o dei webinar, così come l’iscrizione all’Associazione.

 

7. Modalità di pagamento

7.1 Il Cliente, al fine di poter procedere all’iscrizione all’Associazione o accedere al corso/webinar scelto nell’Ordine, dovrà corrispondere ad ASFI il relativo corrispettivo nella misura indicata nella scheda informativa della scheda di adesione o di iscrizione al corso/webinar, visualizzabile sul Sito. Il pagamento dell’importo indicato nell’Ordine deve essere effettuato utilizzando una delle modalità indicate nel Sito o nello stesso modulo d’ordine.

7.2 I tempi per la comunicazione dell’attivazione del corso in piattaforma sono di max 15 giorni lavorativi dalla certificazione del pagamento da parte di ASFI.

7.3 I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente deve pertanto accertarsi del prezzo di vendita prima di inoltrare il relativo ordine.

7.4 L’acquisto dei corsi/webinar o l’iscrizione all’Associazione richiede preventivamente la registrazione al Sito, con attribuzione di nome utente e password personali e, successivamente, l’indicazione dei dati per la fatturazione del corrispettivo. I pagamenti possono essere effettuati ad ASFI attraverso:

– Bonifico Bancario anticipato,

– PayPal.

Il Cliente deve selezionare la modalità di pagamento desiderata in fase di checkout, dopo aver inserito tutti i dati presenti nel modulo d’ordine.

7.5 Effettuando un ordine nelle modalità sopra elencate, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita mediante selezione dell’apposito flag nella sezione dedicata.

 

8. Fornitura del servizio

8.1 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software (indicati all’art. 5) che gli elaboratori del Cliente devono avere per poter accedere ai corsi a catalogo scelti nell’Ordine (personal computer, browser, connettività, ecc), e provvederà all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software, nel caso in cui fosse necessario in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei corsi.

8.2 ASFI, oltre alle ipotesi di caso fortuito o di forza maggiore, avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del corso acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione al Cliente via web o mediante altra forma scelta da ASFI, qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza.

8.3 ASFI definisce unilateralmente le appropriate procedure di accesso ai corsi di formazione online o webinar e si riserva l’insindacabile facoltà di poterle migliorare e variare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza.

8.4 ASFI si impegna a fare tutto quanto è in suo potere per fornire in via continuativa il servizio ma non offre alcuna garanzia che esso non possa subire sospensioni e interruzioni e declina ogni responsabilità verso le eventuali pretese del Cliente relative all’impossibilità, per qualsiasi ragione, dell’utilizzazione del servizio stesso.

8.5 Le informazioni e il materiale contenuti nei corsi forniti vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza e adeguatezza; alcuna garanzia, né espressa né implicita, viene fornita per eventuali errori, omissioni e/o imprecisioni nelle informazioni e nel materiale ovvero nei risultati da essi ottenibili.

8.6 Né ASFI né i docenti che erogano corsi o webinar potranno essere oggetto di rivendicazioni attribuibili ad errori, omissioni e/o imprecisioni riguardanti le informazioni e/o il materiale contenuto nei corsi, né potranno essere ritenuti responsabili per qualunque danno diretto e/o indiretto, particolare e/o incidentale e/o consequenziale dovuto all’uso di tali informazioni e del materiale.

 

9. Responsabilità

9.1 Salvi i casi di dolo o colpa grave di ASFI, il Cliente esonera ASFI da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano, anche indirettamente, subire per errori e disfunzioni riscontrati nella fruizione dei corsi o webinar, così pure per qualsiasi danno diretto o indiretto eventualmente subito in relazione o in dipendenza dell’erogazione degli stessi.

9.2 Il Cliente esonera espressamente ASFI da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti di qualsiasi natura che lo stesso o terzi possano, in qualche modo, subire per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con la fruizione dei corsi o dei webinar, nonché per la mancata fruizione degli stessi di cui all’Ordine e/o per difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione degli stessi, qualora tutto ciò dipenda esclusivamente da mancato possesso da parte del Cliente dei requisiti minimi di sistema di cui all’art. 5, la cui verifica è suo esclusivo onere.

9.3 ASFI, salvo il caso di dolo o colpa grave, resta espressamente esente da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti di qualsiasi natura causati da terzi che illecitamente accedessero ai corsi di formazione on line o webinar oggetto dell’Ordine a causa di una mancanza da parte del Cliente, di cautela nella custodia del login e della password attribuite o alla mancanza di altre misure di sicurezza che il Cliente deve adottare.

9.4 In nessun caso ASFI sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento nell’erogazione dei corsi o webinar derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.; i danni non saranno imputabili ad ASFI e non potranno essere ritenuti responsabili per inadempimenti di terzi che pregiudicano la fruizione del corsi o webinar, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma da cui è erogato il corso o il webinar.

In nessun caso, inoltre, ASFI sarà ritenuta responsabile per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito o di pagamento da parte del Cliente.

9.5 Al verificarsi di un evento di forza maggiore che dovesse inibire la completa fruizione del corso o del webinar, ASFI ne darà tempestiva informazione al Cliente, tenendolo informato circa le prospettive di riattivazione regolare del servizio.

9.6 Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne ASFI da qualunque responsabilità di carattere civile penale o amministrativo, perdite o danni (incluse spese legali e onorari) scaturite dall’uso illecito del corso o del webinar, da parte propria o di terzi.

9.7 Occorre precisare che ASFI non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. ASFI non potrà altresì ritenersi responsabile per i corsi o webinar erroneamente acquistati dal Cliente.

Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico

 

10. Diritto d’autore

10.1 ASFI ha in esclusiva proprietà le parti del Sito, tutte comprese e nessuna esclusa (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, loghi, immagini, testi, contenuti dei corsi realizzati) in base alla legge sul diritto d’autore; ne è vietato, pertanto, qualunque uso commerciale, la riproduzione totale o parziale ovvero la rielaborazione, la trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, senza preventiva autorizzazione scritta di ASFI.

10.2 Il download e l’utilizzo di materiale protetto dai diritti d’autore messo a disposizione da ASFI è permesso per soli scopi privati o professionali, leciti e nel rispetto delle leggi in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale. Il Cliente, responsabile della conservazione della segretezza della password assegnata, è titolare – per effetto dell’iscrizione – di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata e si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i corsi o i webinar a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di ASFI; lo stesso si impegna altresì a manlevare e tenere indenne ASFI da ogni e qualunque pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e ASFI sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

10.3 ASFI si riserva il diritto di sospendere user name e password di accesso attribuiti al Cliente qualora ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato.

 

Art. 11. Condizioni di recesso e rimborso

11.1 Il Cliente, nei casi in cui agisce come “Consumatore”, consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo). Il Cliente consumatore, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso. Il diritto di recesso è escluso anche ai fini dell’iscrizione all’Associazione.

11.2 Inoltre, il Cliente consumatore accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente dopo l’acquisto, tramite accesso alla piattaforma con le credenziali di autenticazione (username e password) rilasciate in fase di iscrizione.

11.3 In caso di acquisto da parte del Cliente professionista, si riconosce al medesimo la facoltà di recedere dal contratto entro 5 giorni lavorativi dal momento del completamento dell’acquisto online, a condizione che non abbia fatto accesso al corso acquistato sulla piattaforma on-line dedicata.

La comunicazione di recesso dovrà pervenire entro i termini ivi indicati, a pena di irricevibilità, a mezzo mail a asfi@asfionline.it.

11.4 Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, nessun altro caso di rimborso è ammesso

 

Art. 12. Trattamento dei dati personali

12.1 Il Cliente può ottenere tutte le informazioni su come ASFI tratta i suoi dati personali accedendo alla sezione “Privacy Policy” disponibile sul Sito.

 

Art. 13. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie

13.1 Per qualunque controversia dovesse sorgere, in relazione alla materia qui regolamentata, sarà esclusivamente competente il Foro di Bologna, con espressa esclusione di qualsiasi altro Foro. In deroga a quanto precede, per il solo Cliente consumatore, il foro competente sarà quello di residenza o di domicilio dello stesso.

13.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, ASFI si informa il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente all’Associazione, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, ASFI garantisce, sin d’ora, la piena adesione e accettazione del servizio di conciliazione RisolviOnline. RisolviOnline è un servizio indipendente e istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione è possibile accedere a RisolviOnline.com, l’Associazione fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.d.. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

 

Art. 14. Clausole finali

14.1 Nessuna aggiunta o modifica alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà efficace, a meno che non sia stipulata in forma scritta tra le Parti. Le obbligazioni e gli impegni derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, che, per loro natura, producono la loro efficacia anche dopo la scadenza o la risoluzione delle stesse, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione. Qualora una qualunque disposizione del presente accordo risulti nulla, le rimanenti disposizioni dello stesso rimarranno comunque in vigore.

14.2 Per tutto quanto qui non è espressamente previsto si fa riferimento alla normativa vigente di cui al Codice Civile e in materia di diritti di autore e di brevetti industriali.

14.3 L’inadempimento di uno degli obblighi posti a carico del Cliente, dà facoltà ad ASFI di risolvere unilateralmente e con effetto immediato il contratto, riservandosi di comunicarne il motivo nei 7 giorni successivi, salva comunque ogni possibile azione di rivalsa.

 

Art. 15. Modifica e aggiornamento

15.1 ASFI si riserva il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento alle presenti Condizioni di Vendita e alla sezione Privacy. Le modifiche saranno efficaci per tutti gli ordini di acquisto presenti successivamente alla data di pubblicazione di tale modifica.

 

Art. 16. Approvazione espressa

16.1 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, si approvano espressamente, le clausole di cui ai punti: Art. 5. Fornitura dei corsi o webinar; 6. Sicurezza e riservatezza dei dati; 8. Fornitura del servizio; 9. Responsabilità; 10. Diritto d’autore; Art. 11. Condizioni di recesso e rimborso; 13. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie.