Gentile Collega,

con questa lettera ci rivolgiamo a tutti i farmacisti, in qualunque posizione lavorativa svolgano la professione, per presentare l’Associazione Scientifica Farmacisti Italiani (ASFI).

L’Associazione è stata costituita il 14 settembre 2014 ed il proprio statuto (www.asfionline.it) contiene alcuni principi ai quali sono particolarmente legato. Si tratta di quelli che riguardano l’indipendenza dell’attività associativa da qualunque condizionamento che non rientri nello spirito che ha raccolto dieci colleghi, più i probiviri, in un sodalizio all’interno del quale cerchiamo di raggiungere sempre una visione unitaria delle problematiche che quotidianamente si presentano alla professione. Siamo però disponibili alla collaborazione con gli Ordini e le Associazioni di categoria con pieno spirito costruttivo.

Stiamo certamente attraversando un momento di grande transizione, sia sotto il profilo dell’assetto proprietario delle farmacie che in relazione ai nuovi compiti che, sempre più, saranno di competenza del farmacista, come la partecipazione attiva all’aderenza terapeutica.

Non trascuriamo nemmeno di occuparci del ruolo dei colleghi collaboratori, condannando i rapporti di lavoro meno dignitosi, convinti che solo con il pieno affiatamento tra colleghi si possa raggiungere la massima resa sotto il profilo del rapporto con i pazienti che si servono nella farmacia.

Per quanto riguarda i nuovi ruoli della professione, ASFI è presente nel tavolo ministeriale denominato “Tavolo tecnico attività farmaceutica e valorizzazione ruolo farmacista”. Pubblicheremo sul nostro sito i resoconti delle prossime riunioni.

Se volete conoscerci meglio, si informa che ASFI sarà presente nella 20° edizione di COSMOFARMA che si terrà a Bologna nel quartiere fieristico dal 15 al 17 aprile prossimi. Avremo uno stand nel padiglione 36, corsia N 15.

Visitandoci, potrete incontrare i consiglieri dell’Associazione ai quali rivolgere quesiti su vostre problematiche per le quali vi assicuriamo una risposta.

A Cosmofarma sarà anche possibile effettuare l’iscrizione o rinnovarla per il 2016 da parte di quanti sono già soci.

Bologna, 2 aprile 2016

Per il Consiglio direttivo                                                               Il Presidente

Maurizio Cini