Consulenza legale
ASFI è in grado di offrire la propria consulenza in qualsiasi problematica legale in ambito farmaceutico. Per potere usufruire della consulenza legale occorre essere iscritti all’Associazione e descrivere sommariamente la problematica da affrontare. Le materie oggetto della consulenza possono affrontare aspetti penalistici (e potrà essere richiesta la consulenza di parte), civilistici per quanto attiene alla normativa farmaceutica, amministrativa sia per quanto attiene le piante organiche ed i concorsi. La consulenza può riguardare anche la redazione di scritti difensivi (ex art. 18 legge 689/1981) in caso di provvedimenti sanzionatori da parte dell’Autorità competente.
L’attività di consulenza legale è affidata al Prof. Maurizio Cini che potrà:
- Valutare sommariamente la problematica sottoposta dando un parere circa l’opportunità e/o la convenienza ad intraprendere un rapporto di vera e propria consulenza con refertazione scritta. Tale valutazione è a titolo gratuito per i soci.
- Redazione di scritti difensivi in caso di applicazione di una sanzione amministrativa ovvero di un parere scritto in materia penale, civile o amministrativa. In questo caso verrà redatto un regolare preventivo il cui importo potrà dipendere dalla complessità della materia e dal tempo per lo studio.
- Partecipazione in qualità di CTP (consulente tecnico di parte) per cause sia penali che civili e l’importo della consulenza (in preventivo) potrà dipendere, anche in questo caso, dalla complessità della materia e dalla eventuale necessità di trasferte o sopralluoghi.