CHIARIMENTI SUL MINOXIDIL

 

Come è noto le soluzioni cutanee di minoxidil sono una delle preparazioni officinali eseguibili in farmacia su ricetta medica ripetibile, salvo il caso in cui la concentrazione della sostanza non superi il 2%. La preparazione può essere allestita come multiplo, in quanto iscritta nella Farmacopea Britannica (Minoxidil Topical Solution). Qualora venga preparata in concentrazione superiore al 2% la vendita è subordinata alla presentazione di ricetta magistrale ripetibile. E’ bene ricordare, in questo caso, che non può essere sostituito l’eventuale medicinale autorizzato con nome costituente marchio di fabbrica anche se il paziente è d’accordo.

Fatta questa premessa, veniamo alla preparazione ed in particolare al principio attivo. E’ noto infatti che sul mercato delle materie prime è reperibile, oltre al minoxidil base, anche minoxidil solfato che è più facilmente solubile nei solventi usati (alcol etilico, glicole propilenico, acqua). Occorre però ricordare che il sale solfato, in luogo del minoxidil base, rende la preparazione rapidamente inattiva. Perché? La presenza di acqua tende ad idrolizzare il legame minoxidil-solfato liberando minoxidil base che tende a precipitare e, come è noto, solubilizza solo molto lentamente e sotto agitazione continua.

Infine, di particolare importanza è la circostanza che il sale solfato del minoxidil non è iscritto in nessuna farmacopea europea e quello che talvolta viene offerto a condizioni convenienti è dichiarato come prodotto per uso tecnico, quindi non conforme ai requisiti di farmacopea o del produttore per l’uso farmaceutico. Questo aspetto, che vale per qualsiasi materia prima, viene sovente sottovalutato, esponendo il farmacista a gravi rischi dal punto di vista della sicurezza della preparazione oltre a responsabilità sotto vari profili.

Associazione Scientifica Farmacisti Italiani

www.asfionline.it