UN LUSTRO DI ASFI

UN LUSTRO DI ASFI
image_pdfimage_print

Due giorni orsono, il 14 settembre 2019, ASFI ha compiuto 5 anni dalla sua nascita. L’Associazione Scientifica Farmacisti Italiani è stata infatti fondata a Roma proprio il 14 settembre 2014.

In questi cinque anni l’Associazione è cresciuta ed ora possiamo contare anche sul riconoscimento del Ministero della salute avendo fatto parte di numerose commissioni. Anche in quella che sta riformando la Farmacopea Ufficiale ASFI è presente e la prossima riunione è già stata fissata per il 1° ottobre.

Dopo pochi giorni ASFI sarà presente a Milano a FarmacistaPiù dal 4 al 6 ottobre 2019 con un proprio convegno organizzato in collaborazione con FEDERSALUS dove si discuterà della costante crescita degli integratori alimentari che molto spesso vengono percepiti dal cittadini, anche per via della pubblicità, come veri e propri medicinali in quanto spesso prescritti dal medico di base o dallo specialista ma, sempre più venduti in ogni canale commerciale e quindi anche mediante Internet. Il convegno non ha ancora una data precisa ma appena la conosceremo la diffonderemo.

Quello che può fare crescere ancora ASFI è la partecipazione attiva di tutti i soci con due scopi:

  1. aumentare il numero degli iscritti.
  2. suggerire idee su aspetti della professione costantemente affrontati dal farmacista tra i quali la sempre più diffusa trasmissione di atti sanitari per via telematica. Su questo aspetto ASFI sta meditando sulla organizzazione di un convegno nazionale con lo scopo di fare chiarezza su ciò che è lecito e ciò che non lo è.
  3. L’attività di consulenza gratuita per i soci molto spesso risolve, in vero e proprio tempo reale, dubbi sui più vari problemi professionali. I quesiti vanno inviati per email a: asfi@asfionline.it.
  4. E’ attiva anche una chat su WhatsApp nella quale sono iscritti i soci che ne hanno fatto richiesta (va bene la email) indicando il numero del telefono cellulare con contestuale liberatoria privacy. Sulla chat tutti gli iscritti possono rispondere ma è riservata solo a quesiti o commenti strettamente legati alla professione.

Vi aspettiamo numerosi a Milano a FarmacistaPiù.

Bologna, 16 settembre 2019

Il Presidente

Maurizio Cini